Efficienza per Competere

Modelli e Strumenti per sviluppare l’efficienza e la competitività Aziendale

Le recenti dinamiche di mercato, impongono profonde ristrutturazioni dei modelli di gestione aziendale e degli strumenti di miglioramento e sviluppo. Le aziende nazionali, che purtroppo soffrono in modo particolare la nuova competitività internazionale devono necessariamente elaborare nuove strategie per sostenere la competizione e creare nuove prospettive di sviluppo.

In questa fase di necessaria revisione aziendale, anche la riorganizzazione dei processi decisionali e produttivi sono a dir poco determinanti per migliorare efficienza, qualità, tempistiche e per salvaguardare la profittabilità e la stabilità stessa delle nostre aziende.

Al nostro sistema imprenditoriale, già penalizzato da svantaggi competitivi rilevanti quali l’evidente pressione fiscale sia sui redditi di impresa sia da lavoro, il crescente costo delle energie, e non ultimo dalla proverbiale lentezza della burocrazia, viene dunque, richiesta la definizione di precise visioni strategiche, l’introduzione di nuovi modelli di gestione aziendale e in definitiva una gestione aziendale in grado di rendere competitive le nostre aziende sempre più inserite in un mercato globale.

Il Corso Manageriale «Efficienza per Competere» prepara i partecipanti all’utilizzo concreto e all’implementazione nei processi aziendali dei migliori modelli di Gestione Aziendale supportati dalle buone pratiche della filosofia LEAN e all’adozione di strumenti eccellenti derivati dal Toyota Production System che consentiranno all’azienda di raggiungere i primi risultati evidenti in tempi anche molto limitati.

Il Corso è arricchito da esempi concreti di possibili Modelli applicativi, da Strumenti LEAN di gestione della Produzione e dei processi di Supporto, da strumenti analitici derivati dal Toyota Production System di Misurazione, Monitoraggio e Controllo delle Performance e non ultimo da esercizi collettivi e da casi aziendali reali.

Certificazioni e Materiale didattico: La partecipazione al corso, a seguito di un test di valutazione finale prevede:

  • Attestato di Partecipazione “Efficienza per Competere”
  • Dispense tecniche specifiche “Efficienza per Competere”

NB: Si consiglia l’acquisto preventivo del Testo “Efficienza Competere” edito da Franco Angeli dell’autore Alessandro Amadio che sarà anche il docente del corso.

Destinatari

Imprenditori, Lean Manager, Manager delle Operations, Supply Chain Manager, Direttori e Responsabili degli Acquisti, Responsabili Logistica, Project Manager, Giovani Laureati e Studenti Universitari di Ingegneria ed Economia e coloro che intendono migliorare le competenze sui modelli di gestione aziendale e sulla Lean Manufacturing e sugli strumenti del Toyota Production System.